Prenotare con Booking

  • Booking


Booking è una società a responsabilità limitata soggetta alle leggi dei Paesi Bassi e con sede legale in Weteringschans 28, 1017 SG, Amsterdam, Paesi Bassi, e registrata alla Camera di Commercio di Amsterdam con il numero di iscrizione 31047344.
Booking.com ha sede ad Amsterdam, Paesi Bassi, e dispone di varie consociate sparse nel mondo, che svolgono una funzione di supporto interno nell’interesse di Booking.com. Tali consociate non sono autorizzate e non hanno il potere legale di fornire il servizio, di rappresentare Booking.com o di stipulare alcun contratto in vece di, per o a nome di Booking.com.

  • Come cercare un hotel su booking
  • La prima cosa da fare per iniziare la ricerca degli hotel si deve andare sul sito principale di booking che è questo: http://www.booking.com/
    Un particolare da notare per i meno esperti è che sulla barra degli indirizzi del browser(in alto alla pagina Web)l’indirizzo iniziale deve essere questo: http://www.booking.com/
    Una volta accertati di essere sulla pagina web giusta si puo iniziare a fare la ricerca.
    La sezione dove si deve fare la ricerca appare come nella figura sottostante:
    Quindi inserire la località dove si desidera soggiornare,la data di Check-in(arrivo)e la data di Check-Out(Partenza),proseguire scegliendo il numero di camere e di adulti,quindi premere “CERCA”
    Una volta inserite le date del soggiorno verranno elencate tutte le tariffe e le tipologie di camera disponibili,quindi per raffinare la ricerca in alto della pagina c’è una barra nel seguente ordine:Ordina per:Consigliati>Stelle>Tariffa>Valutazione Clienti
    A questo punto si dovrà cliccare “Tariffa”ed apparirà il seguente menu a discesa:
    Prezzo per camera singola
    Prezzo per camera doppia
    Prezzo per camera tripla

    Ecco l’esempio con immagine:

    Quindi riepilogando una volta inserite la destinazione e le date del soggiorno comparirà una lista degli hotel disponibili. Cliccando sulla voce “Tariffa” della barra “Ordina per:”, situata in cima alla pagina,(in cima alla foto dell’esempio sopra) potrai ordinare gli alberghi in base al prezzo, combinato alle varie tipologie di camere disponibili.
    Per raffinare ulteriormente la ricerca andare a sinistra della pagina di booking nella sezione “filtra per”,appena sotto la barra di ricerca hotel.
    Se hai già iniziato la ricerca puoi utilizzare i filtri che compaiono a sinistra della pagina, comprese le voci:Prezzo>categorie>tipi alloggi>Struttura>Temi dell’Hotel>Quartieri>Catena>A sua volta sotto queste voci ci saranno delle sottocategorie che si potranno “spuntare”per raffinare la ricerca in base al criterio desiderato.
    Di seguito metterò la descrizione con un’immagine di quello che ho appena detto e noterete che a sinistra dell’immagine c’è una specie di tabella rettangolare,circondata da righe color arancio;questa tabella serve a fare una ricerca dettagliata in base alle proprie esigenze.Ecco la foto:

  • Ecco alcune domande che prima di prenotare un hotel un viaggiatore potrebbe porsi:
  • 1)Dove si trova l’hotel?
    Potrai individuare la posizione dell’hotel cliccando su ‘Visualizza mappa’, sul lato sinistro della pagina dell’albergo su Booking.com. L’hotel in questione è indicato in arancione, mentre quelli circostanti sono di color blu. Inoltre, sull’e-mail di conferma troverai un link con cui calcolare il tragitto fino all’hotel.
    2)Come posso visualizzare solo gli hotel dotati di camere familiari?
    Esistono 2 modi per cercare le camere familiari:
    Dopo aver inserito la destinazione, potrai selezionare l’opzione “Viaggio in gruppo/con bambini” e compilare i tuoi dati nella apposita finestra. Ciò ti permetterà di visualizzare solo gli hotel conformi alle tue esigenze.
    Una volta inseriti i dati del tuo soggiorno, verrà visualizzata una lista degli hotel disponibili. Potrai limitare la ricerca agli alberghi con camere familiari spuntando “Camere familiari”, sotto la voce “Servizi” della casella “Raffina la ricerca”, a sinistra della pagina.
    3)Come posso cercare un hotel che dispone di servizi specifici, come ad esempio una piscina interna?
    Una volta inserite la destinazione e le date del soggiorno comparirà una lista degli hotel disponibili. Sotto il tasto “Cerca”, sul lato sinistro della pagina, è presente l’opzione “Raffina la ricerca”. Spuntando i servizi che desideri, la lista mostrerà solo gli hotel interessati.
    4)Come posso visualizzare solo gli hotel con camere idonee ad accogliere ospiti disabili?
    Dopo aver selezionato la destinazione e le date del soggiorno, verrà visualizzata una lista con gli hotel disponibili. Potrai allora raffinare la ricerca scegliendo l’opzione “Raffina la ricerca” posta sotto il tasto “Ricerca”, sito sul lato sinistro. Cliccando su “Servizi” e poi su “Camere/strutture per disabili” otterrai le informazioni da te desiderate. Attenzione! La ricerca mostrerà tutti gli hotel con camere e strutture per i disabili. La maggior parte degli hotel potrebbe però disporre solo di un numero limitato di tale tipologia di camera. Si può contattare booking “all’assistenza clienti”per avere conferma sulla disponibilità prima di effettuare la prenotazione.
    Ecco il numero di telefono dell’assistenza clienti:840 999 878
    Il numero internazionale invece è: +44 20 3320 2609

  • Cosa notare prima di prenotare?
  • Di solito prima di prenotare in rete bisogna guardare nei particolari tutti i dettagli,logicamente questo vale anche x booking.
    Tutte le tariffe pubblicate sul sito di Booking.com si intendono per l’intero soggiorno e sono comprensive dell’IVA e di tutte le altre tasse (soggette al cambio di valuta di tali tasse), se non diversamente indicato sul sito o sulla e-mail di conferma.Tuttavia le suddette tariffe, proposte dall’hotel, potrebbero comportare restrizioni e condizioni speciali, per esempio in materia di cancellazione o di rimborso. Prima di effettuare la prenotazione, verificare con attenzione la presenza di tali condizioni nei dettagli riguardanti la camera e le tariffe.

  • Giudizio degli ospiti
  • Questo è un particolare importante da notare prima di prenotare;il giudizio degli ospiti si trova accanto all’Hotel da prenotare.Booking fa una specie di media tra i giudizi degli ospiti che hanno soggiornato in quell’Hotel ed il voto di conseguenza può essere positivo e negativo,quindi controllare a fondo questo dettaglio.I giudizi degli ospiti solitamente vengono publicati dopo il soggiorno in hotel.Infatti alla fine del soggiorno in hotel l’ospite riceverà il questionario “Giudizi del cliente” e, compilandolo,ne autorizzerà l’upload e la pubblicazione sul sito web di booking con il solo scopo di informare i (futuri) clienti sul (livello di) servizio e sulla qualità dell’hotel in questione.

  • Come scegliersi una camera con un esigenza particolare?
  • Durante il processo di prenotazione puoi inserire qualsiasi richiesta speciale nella sezione ‘Richieste Speciali’ della pagina ‘I tuoi recapiti personali’. Una volta ricevuta la conferma della prenotazione, potrai contattare direttamente l’hotel per assicurarti che la tua richiesta sia stata accettata. Per sapere di quanti letti o camere dispone una struttura,fermorestando che il numero di camere da letto dovrebbe comparire nella descrizione dell’alloggio,booking in caso contrario consiglia di contattarlo.
    I servizi delle camere sono elencati sotto la tipologia della sistemazione; per visualizzare l’intera lista e le foto dovrai semplicemente cliccare sulla tipologia della camera desiderata. Troverai tutti i servizi dell’hotel subito sotto la sezione riguardante le camere, sotto la voce ‘L’hotel e i suoi servizi’.
    Per quanto riguarda le camere di fumatori o non fumatori, se l’hotel non dispone di camere fumatori, vige il divieto di fumo in tutte le sistemazioni.
    Infine se hai già effettuato la prenotazione, potrai contattare direttamente l’hotel tramite i recapiti presenti sull’e-mail di conferma e su La Mia Prenotazione.
    Le informazioni riguardanti i bambini e i letti/culle supplementari sono menzionate nella sezione ‘Condizioni dell’hotel’.Gli eventuali costi aggiuntivi per i bambini non sono inclusi nell’importo della prenotazione.
    Puoi richiedere letti/culle supplementari nella sezione Richieste Speciali del modulo di prenotazione.
    Se hai già prenotato la camera, per richiedere un letto supplementare potrai cliccare sull’apposito link dell’e-mail di conferma e accedere a La Mia Prenotazione.
    Booking consiglia di contattare l’hotel prima dell’arrivo per assicurare che la richiesta venga accettata. Si possono trovare i recapiti dell’albergo nell’e-mail di conferma.

  • Come avere informazioni dettagliate dell’Hotel scelto?
  • A prenotazione effettuata, i recapiti dell’hotel, inclusi il numero di telefono e l’indirizzo e-mail, verranno indicati nella conferma online della prenotazione, nell’e-mail di conferma e nella sezione La Mia Prenotazione.
    Nella sezione “L’hotel e i suoi servizi” sono indicati i servizi, le attività e le strutture dell’albergo.
    Se per esempio è disponibile, il servizio navetta è indicato nella sezione ‘L’hotel e i suoi servizi’, sotto la voce ‘Servizi’. Una volta effettuata la prenotazione potrai organizzare il trasferimento aeroportuale direttamente con l’hotel. I recapiti dell’hotel sono indicati nella conferma della prenotazione. Ricorda di comunicare anche i dati del volo.
    Anche se è disponibile o no il parcheggio o il deposito bagagli è menzionato nella sezione ‘L’hotel e i suoi servizi’, sulla pagina dell’hotel. Per maggiori informazioni su questo servizio puoi contattare direttamente l’albergo tramite i recapiti forniti nella conferma della prenotazione.

  • Servizi e condizioni dell’Hotel
  • Gran parte degli hotel consente di effettuare il check-in anche fuori dagli orari indicati, ma comunque è necessaria una conferma da parte della struttura. Potrai inserire l’orario previsto per l’arrivo nella sezione ‘Richieste Speciali’ del modulo di prenotazione. Un volta ricevuta la conferma potrai contattare direttamente l’hotel tramite i recapiti indicati.
    Gli orari di check-in e check-out variano da hotel a hotel. Sono elencati sia nella sezione “Condizioni dell’hotel”, sulla pagina web dell’albergo, che sull’e-mail di conferma.
    Il check-out posticipato può essere organizzato esclusivamente con l’hotel e dipende dalla disponibilità al momento del soggiorno. Potrai richiederlo anche all’arrivo alla reception.
    Le condizioni riguardanti gli animali domestici sono specificate nella pagina web dell’hotel, sotto la sezione “Condizioni dell’hotel”.

  • Tariffa
  • A differenza di molti altri siti, Booking non addebiterà alcun costo per il servizio offerto, né saranno applicati costi supplementari (inerenti alla prenotazione) alla tariffa della camera e nemmeno sulla carta di credito, poiché si pagherà direttamente l’hotel durante il tuo soggiorno.
    Cliccando sul nome della camera potrai visualizzare tutti i servizi inclusi nella tariffa. Per sapere se la colazione o altri servizi sono compresi o meno, ti basterà passare il cursore del mouse sulla colonna ‘Condizioni’. Troverai queste informazioni anche sull’e-mail di conferma e su ‘La Mia Prenotazione’.

  • Carta di credito
  • Gli hotel richiedono gli estremi della carta di credito al fine di garantire la prenotazione.
    Il sistema di prenotazione di Booking.com è sicuro: gli estremi della carta di credito e tutti i dati personali vengono criptati.
    Booking invierà pertanto i dati della carta di credito direttamente all’hotel presso cui è stata effettuata la prenotazione e, al contempo,booking ne potrà verificare la validità (per esempio sottoponendola a una pre-autorizzazione).Per salvaguardare e criptare le informazioni riguardanti la carta di credito durante il loro iter, booking si serve della tecnologia “Secure Socket Layer” (SSL).
    Riepilogando Booking.com garantisce una prenotazione sicura perchè:
    I dati personali e della carta di credito verranno crittografati.
    Il loro server utilizza una tecnologia ‘Secure Socket Layer‘ (SSL), protocollo di protezione standard industriale.
    Il loro certificato SSL è stato rilasciato dalla Thawte.
    La pre-autorizzazione è un procedimento che permette di verificare che la carta di credito possa coprire il costo totale o parziale della prenotazione.
    Per alcune tariffe o offerte speciali, la carta di credito potrebbe essere pre-autorizzata o addebitata (talvolta senza possibilità di rimborso) all’atto della prenotazione e della conferma di prenotazione ma in questo caso i dettagli saranno scritti sulla pagina dell’hotel quindi guardare con attenzione prima di prenotare.Booking.com richiede i dati della carta di credito solo come garanzia della prenotazione. Non è previsto alcun addebito. La tua carta potrà essere pre-autorizzata per l’importo corrispondente al costo del soggiorno. Dopo tale verifica, l’intera somma sarà nuovamente disponibile. Sono previsti addebiti solo in caso di pagamento anticipato o di inadempimento alle condizioni di cancellazione (menzionate nelle sezioni ‘Condizioni dell’hotel’ e ‘Condizioni’ della camera).
    Logicamente non si può prenotare senza carta di credito,ma si può prenotare con la carta di credito di un’altra persona,ma solo con il permesso del titolare della carta. Booking invita a inserire questa informazione nella sezione “Richieste Speciali” del modulo di prenotazione. L’hotel potrebbe richiedere l’autorizzazione da parte del titolare. Attenzione! In caso di mancata presentazione o di cancellazione tardiva, gli eventuali costi verranno addebitati sulla carta di credito fornita.

  • COSE DA EVITARE:
  • Per ragioni di sicurezza, non si deve comunicare mai i dati della carta di credito tramite e-mail.
    Riepilogo carta di credito:
    1)Una volta inseriti i dati della carta di credito questi verranno trasmessi all’hotel in modo sicuro. Il pagamento verrà addebitato dall’hotel secondo le condizioni indicate sulla pagina web corrispondente e sull’e-mail di conferma. Booking.com non addebiterà mai alcun costo sulla tua carta di credito. L’hotel si riserva il diritto di verificare la validità della carta da te indicata prima dell’arrivo.
    2) Gran parte degli hotel non richiede depositi né pagamenti anticipati. In caso contrario, tali informazioni sono indicate nella sezione ‘Condizioni dell’hotel’ della pagina dell’albergo su Booking.com e nell’e-mail di conferma.
    A volte capita che gli individui più premurosi(giustamente)per paura di subire truffe vogliono saldare in anticipo tutto il conto,quindi in questo caso dipende dall’hotel. Per saperlo, dopo la prenotazione dovrai contattare l’hotel e organizzare eventualmente l’operazione. I recapiti dell’albergo sono indicati nell’e-mail di conferma e nella pagina online “La Mia Prenotazione.”

  • Tipi di carte di credito per prenotare con Booking
  • Per effettuare una prenotazione tramite Booking.com, tutti gli hotel accettano.
    MasterCard
    Visa
    American Express
    Alcuni alberghi accettano anche altre carte di credito, la cui tipologia è indicata durante il processo di prenotazione.

  • Gli hotel richiedono pagamenti anticipati?
  • Gran parte degli hotel non richiede depositi né pagamenti anticipati. In caso contrario, tali informazioni sono indicate nella sezione ‘Condizioni dell’hotel’ della pagina dell’albergo su Booking.com e nell’e-mail di conferma.

  • Cosa fare se si subisce una frode sulla carta di credito?
  • In caso di frode o di uso non autorizzato della carta di credito da parti terze, la maggior parte delle banche e delle società fornitrici delle carte di credito si fanno carico del rischio e coprono tutti gli addebiti risultanti da tali frodi o usi non autorizzati. Questo potrebbe però comportare l’addebito sulla carta di un importo deducibile (solitamente corrispondente a 50 EUR, o all’equivalente nella tua valuta). Nel caso in cui la società che rilascia la tua carta di credito o la banca ti addebitino tale importo a causa delle transazioni non autorizzate derivanti da una prenotazione effettuata su booking ,booking risarcirà tale importo, fino a un ammontare pari a 50 EUR (o all’equivalente nella tua valuta locale). Al fine di poter effettuare il risarcimento, assicurati di denunciare la frode al fornitore della carta di credito (in conformità con il suo regolamento e le sue procedure) e di contattarci booking immediatamente via e-mail (assistenza.clienti@booking.com). Riportare nell’oggetto(titolo) della e-mail “Truffa della carta di credito”, fornendo prova della franchigia addebitata (per es. la polizza dell’emittente della carta di credito). Tale risarcimento si applica esclusivamente alle prenotazioni che si sono avvalse del server sicuro di Booking.com e solo dopo aver verificato che l’uso non autorizzato della tua carta di credito derivi da un’inadempienza o da un atto di negligenza da parte di booking e non da un tuo uso non corretto del server sicuro.

  • Cancellazione della prenotazione
  • Effettuando una prenotazione con un hotel, accetti e approvi le rispettive norme di cancellazione e di mancata presentazione di quell’hotel e qualsiasi altra norma o condizione aggiuntiva dell’hotel applicabile alla tua prenotazione o durante il tuo soggiorno, inclusi i servizi e/o i prodotti offerti dall’hotel (le norme e le condizioni di un hotel si ottengono direttamente dall’hotel di pertinenza). Le norme generali di cancellazione e di mancata presentazione di ciascun hotel sono menzionate su booking e durante la procedura di prenotazione e sull’e-mail di conferma. Per alcune tariffe o offerte speciali non sono consentite cancellazioni né modifiche.
    Prima di effettuare la prenotazione, verifica con attenzione la presenza di tali condizioni nei dettagli riguardanti la camera e le tariffe.Se desideri controllare, modificare o cancellare la tua prenotazione, accedi alla tua e-mail di conferma e segui le istruzioni ivi contenute. Puoi cancellare o modificare la prenotazione accedendo alla pagina ‘La Mia Prenotazione’.Per le camere non-rimborsabili e per le altre offerte speciali potrebbero essere applicate condizioni di cancellazione diverse. Le condizioni di cancellazione delle camere sono indicate accanto alla tipologia di camera, sotto colonna ‘Condizioni’.
    Le condizioni di cancellazione variano da camera a camera. Solitamente è possibile cancellare o modificare la prenotazione fino a 24 ore prima dell’orario di arrivo. Le condizioni dell’hotel e gli eventuali costi di cancellazione sono indicati nella sezione ‘Condizioni dell’hotel’, nonché nell’e-mail di conferma della prenotazione.
    L’hotel potrebbe addebitare una penale in conformità alle proprie norme di cancellazione e di mancata presentazione. Prima di effettuare la prenotazione, si devono leggere attentamente i dettagli.

  • Come sapere se la cancellazione è stata effettuata:
  • Una volta cancellata la prenotazione riceverai un’e-mail di conferma della cancellazione. In caso contrario sei pregato di controllare nella cartella della posta indesiderata dell’indirizzo e-mail fornito al momento della prenotazione. Se l’e-mail di conferma della cancellazione non fosse presente nemmeno in tale casella,si deve contattare l’assistenza clienti di booking al numero IT: +39 – 840 999 878, Internazionale: +44 20 3320 2609 o di inviare un’email con i dettagli della tua prenotazione all’indirizzo assistenza.clienti@booking.com.

  • Qual’è la ricevuta dopo la prenotazione?
  • Una volta effettuata la prenotazione, riceverai una e-mail di conferma con tutte le informazioni riguardanti la tua prenotazione. Potrai mostrarla in albergo a testimonianza dell’avvenuta prenotazione. Poco prima della data di arrivo potresti ricevere un’e-mail contenente informazioni sulla tua destinazione e dati e offerte (incluse le offerte di parti terze, sempre che tu le abbia richieste) relativi alla tua prenotazione e alla destinazione da te scelta. L’indirizzo dell’hotel è indicato in cima alla pagina dell’hotel su Booking.com. È contenuto anche nell’e-mail di conferma della prenotazione. L’e-mail di conferma contiene un link che rimanda a uno stradario, dove già è inserito l’indirizzo dell’hotel. Ti basterà scegliere il punto di partenza.Inoltre, da “La Mia Prenotazione” puoi accedere in qualunque momento alle coordinate GPS e alle indicazioni stradali online.
    Quindi riepilogando al termine del processo di prenotazione comparirà una pagina di conferma contenente il numero della prenotazione e il codice PIN. Immettendo questi 2 dati potrai accedere alla conferma online su ‘La Mia Prenotazione’e comunque booking invierà anche una e-mail di conferma con tutti i dettagli della prenotazione che vale come ricevuta.
    La Mia Prenotazione è un servizio grazie al quale potrai visualizzare, modificare o cancellare la tua prenotazione online. Potrai accedervi direttamente da:
    Booking.com, il link si trova in alto a destra dello schermo.
    L’apposito link contenuto nell’e-mail di conferma.
    Per accedere a ‘La Mia Prenotazione’ è necessario inserire il codice PIN e il numero di prenotazione ricevuti nell’e-mail di conferma.Il PIN è un codice a 4 cifre generato a caso. La combinazione personale del numero di prenotazione e del codice PIN ti permette di accedere e di visualizzare, cancellare o modificare la tua prenotazione su ‘La Mia Prenotazione’. Booking consiglia pertanto di non divulgare il tuo codice PIN.

  • Cosa fare se non arriva la mail di conferma?
  • Controllare attentamente la posta in arrivo e la cartella Spam/Junk dell’indirizzo e-mail fornito al momento della prenotazione. Per visualizzare tutte le informazioni contenute nell’e-mail di conferma potrai inoltre accedere a “La mia prenotazione”, inserendo il numero della prenotazione e il codice PIN. In caso di problemi contattare booking.

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